Refrigerazione ad acqua gelida (IB & DIB)
Il sistema di refrigerazione del latte ad acqua gelida, rappresenta oggi il miglior sistema di raffreddamento del latte, in relazione al mantenimento della qualità del latte.
Grazie alla temperatura dell’acqua gelida di 0.5-1°C, non ci sono rischi di congelamento del latte nel tank e la possibilità di accumulare l’energia raffreddante in diverse ore, consente l’utilizzo di unità frigotecniche più piccole con minor richiesta di energia.
Vantaggi del sistema di raffreddamento del latte con acqua gelida rispetto ad un sistema convenzionale:
- Il raffreddamento da 35 a 10°C è del 50% più veloce
- È possibile raffreddare senza alcun rischio di congelamento anche piccole quantità di latte
- Consente la gestione dell’energia richiesta per il raffreddamento in tempi diversi rispetto alla mungitura
- Il ghiaccio può essere ricostituito attraverso l’utilizzo di compressori più piccoli. La richiesta elettrica quindi è inferiore.
- L’utilizzo dell’energia nella fascia notturna permette un risparmio economico, utilizzando una tariffa elettrica inferiore.
- La pulizia del tank è facilitata dall’assenza di eventuale latte congelato.
- Il latte può essere raccolto in qualsiasi momento, anche durante la mungitura, quando raffreddato istantaneamente.
- Il tank può essere riparato in tutti i suoi componenti, compresa la parte dell’evaporatore.
Sistema ad acqua gelida con accumulatore separato
In questo caso l’acqua gelida è stoccata in un accumulatore separato e pompata attraverso l’evaporatore del tank dall’esterno. Oltre ai vantaggi già citati sopra per un normale tank ad acqua gelida ci sono dei vantaggi extra:
- Il raffreddamento del latte è veloce fino anche oltre i 10°C.
- Il calcolo della capacità dell’accumulatore dipende dalle circostanze (formazione del ghiaccio solo di notte oppure presenza di un pre-raffreddamento)
TANK VERTICALI FINO A 50.000 LT
L’acqua gelida, fornita dal ghiaccio presente sotto il tank (IB) o da un accumulatore di ghiaccio (PIB), viene pompata attraverso un pre-raffreddatore tubolare o scambiatore di calore a piastre, in controcorrente con il latte proveniente dalla sala di mungitura.
Il raffreddamento istantaneo provoca una diminuzione immediata della temperatura del latte alla temperatura di stoccaggio. In questo modo il latte viene raffreddato immediatamente al di sotto del limite critico di 10 ° C con acqua ghiacciata, interrompendo immediatamente la crescita batterica
Questa tipologia di raffreddamento del latte viene applicata anche quando siamo in presenza di tank del latte di tipo verticale (silos in acciaio). In questo caso il latte viene raffreddato con il sistema di raffreddamento e viene inviato al tank verticale già alla temperatura di stoccaggio; il tank non ha infatti la capacità di raffreddare il latte, ma è provvisto per 2/3 della sua altezza di un sistema di raffreddamento che ha il solo scopo di conservare il latte alla temperatura di stoccaggio, andando a tamponare un eventuale rialzo termico legato ad esempio ad una temperatura ambiente particolarmente calda.
TANK ELLITTICI FINO A 15.000 LT
ACCUMULATORE DI GHIACCIO SEPARATO
La centralina per la produzione di ghiaccio separata dal frigo è una soluzione che si applica a vasche che non siano provviste al loro interno di un sistema autonomo di produzione del ghiaccio.
È in assoluto la soluzione più veloce per raffreddare il latte e mantenerne la qualità con un raffreddamento istananeo a 4°.
Solitamente viene abbinata a sistemi di raffreddamento istantaneo del latte di grandi dimensioni, con tank sia di tipo orizzontale che verticale.
Il calcolo della capacità dell’accumulatore dipende dalle circostanze (formazione del ghiaccio solo di notte oppure presenza di un pre-raffreddamento)