Refrigerazione ad espansione diretta (DX)
Con la tecnica di refrigerazione del latte ad espansione diretta il latte viene raffreddato facendo passare il gas freon attraverso l’evaporatore a diretto contatto con il latte. La costruzione economica dell’evaporatore saldato al laser garantisce un raffreddamento rapido, efficiente e senza problemi oltre che installazione compatte.
Grazie all’evaporazione diretta e alla corretta agitazione del latte, lo scambio termico è ottimale, garantendo un’elevata capacità di raffreddamento.
Sono possibili due modalità di lavoro a seconda che si voglia abbinare il sistema di refrigerazione del latte ad una sala di mungitura tradizionale o ad un sistema di mungitura robotizzato
In caso di mungitura tradizionale: impostando l’avvio ritardato dell’unità di raffreddamento, l’unità di raffreddamento comincerà a funzionare al 100% in modo continuo solo al raggiungimento del volume del 10% del serbatoio.
In caso di mungitura robotizzata: se il volume di latte da raffreddare è <10%: è necessario installare un Soft Start Cooling (SSC), l’unità di raffreddamento Eco-Cool opera a intervalli. Se invece volume di latte da raffreddare è > 10%: l’unità di raffreddamento Eco-Cool funziona in modo continuo al 100%